BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

TECNOLOGIA: NUOVO ADDON NVDA PER IL RICONOSCIMENTO OCR

È disponibile da questa settimana, un nuovo addon per lo screen reader NVDA. Il suo nome è NVDA Advanced OCR e, come suggerisce il nome stesso, serve per ampliare le funzionalità OCR, cioè il riconoscimento di testi, del noto lettore di schermo open source NVDA.

Se avete pertanto la necessità di leggere, ad esempio, immagini che provengono da scansioni o file pdf non accessibili, Nao farà al caso vostro.
Una volta installato in nvda, vi basterà dunque posizionarvi sul file interessato, tramite la schermata di esplora risorse o nel desktop. Selezionato il file interessato, non dovrete aprirlo, ma semplicemente premere la combinazione di tasti “nvda + shift + r”. A questo punto partirà una procedura automatica di riconoscimento OCR e verrà subito reso disponibile il testo del file elaborato. Sono supportati file immagine e pdf, anche multi pagina.
Questo addon offre inoltre la possibilità di effettuare l’OCR delle schermate del vostro sistema, ovvero i classici screenshot dello schermo. Per farlo vi basterà premere la combinazione di tasti “nvda + shift + ctrl + r” ovunque vi troviate. Analogamente al comando precedente, vi verrà restituito il testo della schermata appena analizzata.
L’addon è compatibile con Windows 10 e Windows 11. Per poterlo utilizzare bisogna avere installata la versione 2021.2 o successive di nvda.
Sono già in cantiere nuove idee e nuove funzionalità per il futuro, tra le quali la possibilità di riconoscere la scrittura a mano, servendosi dei servizi in cloud di Google Vision.
L’addon è stato sviluppato da Alessandro Albano e Davide De Carne, mentre Simone Dal Maso si è occupato del testing e delle traduzioni in inglese. Presto saranno disponibili altre lingue grazie al lavoro della community di nvda.
Ricordiamo inoltre che l’addon è completamente gratuito.
Per istruzioni dettagliate e download, collegatevi al sito ufficiale di NVDA Advanced OCR: https://www.nvda.it/nao