BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

INPS: PROCEDURA PER RICHIEDERE LA DISABILITY-CARD

Da martedì 22 febbraio l'INPS ha attivato, sul proprio sito internet, la procedura telematica per la richiesta della disability card europea.

La domanda può dunque essere inoltrata accedendo tramite SPID, Carta di Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi. Per chi non fosse pratico di questi dispositivi si potrà altresì ricorrere all'aiuto di un patronato. Sarà inoltre necessario allegare una fototessera a colori ed un'autocertificazione della propria situazione relativa all'invalidità civile, cecità civile o handicap grave. Dopo gli opportuni controlli la card sarà quindi inviata direttamente all'interessato presso la residenza conosciuta dall'INPS. Resta ancora piuttosto vago il concreto utilizzo del documento. Per ora si parla genericamente solo di convenzioni, agevolazioni e sconti. Non escludiamo tuttavia che, con il tempo, il documento potrà acquisire una maggiore importanza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Per ulteriori dettagli vedi questo articolo