CONCLUSO IL CORSO DI PILATES

Alla fine del mese di aprile si è ufficialmente concluso, per questa stagione, il corso online di Pilates guidato dall'istruttrice Miriam Lando. L'iniziativa ha riscosso un indubbio successo e, per lunghi periodi, si è dovuta dividere in due o tre gruppi. I partecipanti hanno tuttavia espresso il desiderio di poter quanto prima ritornare alle lezioni in presenza fisica. Speriamo dunque di poterli accontentare alla ripresa dopo la pausa estiva. Si raccolgono pertanto già le nuove adesioni scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.... Leggi tutto l'articolo: CONCLUSO IL CORSO DI PILATES

... Leggi tutto l'articolo: CONCLUSO IL CORSO DI PILATES

TURISMO: SI CERCA DI RIPARTIRE

Come è successo per tutti gli operatori turistici, anche le agenzie specializzate nell'organizzazione di viaggi accessibili, hanno passato un anno terribile e pieno di incognite. Ora stanno cercando timidamente di ripartire e noi, attraverso questa newsletter, cercheremo di dar loro una mano con la comunicazione. Incominciamo con l'associazione bolognese La Girobussola. Questa organizzazione si sta impegnando in due direzioni: viaggi virtuali con la guida di piantine tattili ed escursioni di un giorno in Italia.
Sul primo fronte sono state realizzate due mappe tattili di Amburgo, vendute cumulativamente ad € 18,00. Attraverso questi ausili sarà possibile seguire online una visita guidata alla grande città baltica.
Per quanto concerne invece le escursioni giornaliere sono programmate le seguenti date: 22 maggio Lucca Romana. 29 maggio Bologna lungo il Navile. Per ulteriori informazioni ed adesioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.... Leggi tutto l'articolo: TURISMO: SI CERCA DI RIPARTIRE

... Leggi tutto l'articolo: TURISMO: SI CERCA DI RIPARTIRE

RI-ABILITÀ: SI RITORNA ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA

Facendo i debiti scongiuri cerchiamo prudentemente di ripartire con le nostre visite guidate della rassegna Ri-Abilità coordinata dalla dott. Simona Guida. Preannunciamo pertanto, con ampio anticipo, il percorso tattile alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, collezioni del Novecento, programmato per il prossimo martedì 25 maggio alle ore 15,30. L'iniziativa era stata sospesa nell'autunno scorso. Le normative anti-Covid ci consentiranno soltanto l'ingresso per un gruppo composto al massimo di dieci persone. Affrettatevi dunque a prenotare in quanto si darà la precedenza a chi si iscrive per primo. L'appuntamento è fissato in via Magenta 31, davanti al museo. Per informazioni ed adesioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.... Leggi tutto l'articolo: RI-ABILITÀ: SI RITORNA ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA

... Leggi tutto l'articolo: RI-ABILITÀ: SI RITORNA ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA

CULTURA: CIECHI ED ORBI NELLA DIVINA COMMEDIA

Anche la nostra associazione, nel suo piccolo, vuole partecipare alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (1265 - 1321). A tale scopo abbiamo registrato, intervistando il prof. Dario Pasero, grande esperto di letteratura italiana e piemontese, due video dal titolo piuttosto originale: ciechi, orbi ed occhi nella Divina Commedia. Il docente ha ripercorso, con parole semplici ed accessibili, tutte le citazioni di queste parole nell'opera del sommo poeta fiorentino. Ne è scaturito un interessante excursus, letterario e linguistico, di indubbio valore. Vi riportiamo pertanto, qui sotto, i due link ove ascoltare le interviste:

http://www.youtube.com/watch?v=Q33jDKy_Ky0

http://www.youtube.com/watch?v=qT9oBjBTRtQ

FUMETTI: INTERVISTA A LORENZO BARRUSCOTTO

Continua la fruttuosa collaborazione con l'amico astigiano Lorenzo Barruscotto, appassionato di fumetti e ideatore del progetto "Una voce per te". Già più volte, dalle pagine di questa newsletter , abbiamo trattato di questa benemerita iniziativa ed abbiamo presentato alcuni testi letti da famosi doppiatori. Tutto il suo impegno è assolutamente a titolo gratuito e senza alcun fine di lucro. Oggi dunque, allo scopo di approfondire meglio la sua conoscenza, gli abbiamo chiesto di rilasciarci un'intervista per il nostro canale Youtube "apri onlus". Volentieri la presentiamo pertanto ai nostri lettori cliccando qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=D3dAUs79MFU

 

FUMETTI: LETTURE E CANZONI DA LORENZO BARRUSCOTTO

Il nostro amico astigiano Lorenzo Barruscotto mette nuovamente a disposizione il suo progetto di diffusione di letture e di accessibilità culturale.
Oggi presentiamo alcuni brani relativi a noti personaggi del mondo del Fumetto, declamati da doppiatori, che hanno fornito la loro voce gratuitamente, ed anche canzoni, di impronta country, tutte eseguite da Graziano Romani che ne ha autorizzato l'utilizzo esclusivamente per questa stimolante iniziativa.
Inoltre, in un periodo come questo di crisi generale e di emergenza Covid, le letture si possono rivelare ottime per qualche minuto di svago fruibile da tutti. Eccovi dunque i link e... Buon Ascolto!

LETTURE
SFIDA INFERNALE, legge Joe Prestia
IL VOLO DI PICCOLO FALCO, legge Alessandro Leaf
UCCIDETE KIT WILLER, legge Roberto Gammino
DAGO - IL GIANNIZZERO NERO, legge Massimo Corvo

CANZONI
El Muerto
Lilyth
Four Brave Riders

 

FUMETTI: NUOVE LETTURE DA LORENZO BARRUSCOTTO

Il nostro amico astigiano Lorenzo Barruscotto, già da tempo collaboratore di APRI-onlus, continua a sviluppare il suo progetto di letture accessibili, realizzate da parte di doppiatori famosi su testi ideati direttamente da lui. In questo caso si tratta ancora una volta di brani legati al mondo del Fumetto, dedicati nello specifico a Tex Willer, personaggio simbolo di uguaglianza, lotta ai soprusi ed alla prepotenza nonché paladino della giustizia e della legge nel selvaggio West.
L'iniziativa chiamata “Una voce per te” non ha alcun scopo di lucro ed ogni lettura è stata eseguita gratuitamente al fine di condividere emozioni suscitate da racconti che diffondano un messaggio positivo. Inoltre, in un periodo di crisi generale come quello dell'emergenza Covid vuole donare qualche minuto di svago fruibile a tutti.

 EVASIONE, legge Marco Balbi
 L'APACHE BIANCO, legge Gianfranco Miranda
 DINAMITE, legge Ivo De Palma
 RACCOLTO INSANGUINATO, legge Antonio Amoruso

 

ANCORA PRESENTAZIONI DI LIBRI

Proseguono le attività di promozione culturale portate avanti dalla nostra associazione a favore dei disabili visivi che si stanno cimentando nell'attività di scrittori. Non tutti ovviamente diventeranno degli Alessandro Manzoni e neppure dei Cesare Pavese. La loro voglia di raccontare e di esprimersi va comunque incoraggiata ed il ruolo dell'associazione è anche questo.
Nelle scorse settimane abbiamo dunque registrato e pubblicato, grazie alla regìa di Tommaso Parise, altre tre video-presentazioni. Le offriamo volentieri ai nostri lettori ed avvisiamo che le medesime verranno anche trasmesse prossimamente su G.R.P.-TV. Buon ascolto!

- APRI ALLA VITA (a cura di Renata Sorba e Barbara Venturello)

- VOLLEY, SEMPRE VOLLEY, FORTISSIMAMENTE VOLLEY (di Roberto Turolla)

- PENNELLATE DI COLORI IN UN MONDO NEUTRO (di Renata Sorba)

CORSO DI TIFLO-INFORMATICA

Si intensifica la collaborazione fra APRI-onlus e l'ente di formazione nazionale IERFOP. Nei prossimi mesi è infatti in programma l'organizzazione di un corso di tiflo-informatica della durata di sessanta ore. L'iniziativa è rivolta principalmente ad allievi ipovedenti e non vedenti. Il programma prevede di trattare elementi fondamentali di informatica e l'uso delle più diffuse sintesi vocali per lo svolgimento delle funzionalità più frequenti nella vita quotidiana: scrivere testi, inviare e-mail, navigare su internet, consultare rubriche ecc.
Il corso, gratuito per i soci APRI-onlus, prevede due incontri alla settimana, uno preserale feriale e l'altro il sabato mattina. La sede sarà quella dell'aula informatica APRI-onlus, presso la sede centrale in via Nizza 151 a Torino. Si raccolgono, fin da ora, le preiscrizioni. Chi fosse pertanto interessato ad avere maggiori dettagli può scrivere alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.... Leggi tutto l'articolo: CORSO DI TIFLO-INFORMATICA

... Leggi tutto l'articolo: CORSO DI TIFLO-INFORMATICA

FESTA DI CARNEVALE PER I NOSTRI BIMBI

Anche se la pandemia ci impedisce di organizzare la tradizionale festa in presenza fisica, non vogliamo rinunciare a portare un po' di allegria nelle case dei nostri bambini che afferiscono al servizio educativo extra-scolastico. Si è così deciso di organizzare due festicciole carnevalesche online nel pomeriggio di mercoledì 17 febbraio p.v. In questi giorni gli educatori e i volontari stanno provvedendo alla consegna di materiali ludici e, in particolare, delle pignatte da spaccare. L'iniziativa è coordinata da Simona Valinotti. Alle ore 15,00 verrà effettuato un primo collegamento per i più piccini, alle 16 seguirà quello per i più grandicelli. Non mancheranno giochi, musica ed intrattenimenti vari. Per ulteriori dettagli scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.... Leggi tutto l'articolo: FESTA DI CARNEVALE PER I NOSTRI BIMBI

... Leggi tutto l'articolo: FESTA DI CARNEVALE PER I NOSTRI BIMBI