BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

SCIENZA: UN CRISTALLINO TELESCOPICO PER I MACULOPATICI

Abbiamo reperito in rete, grazie all'impegno del nostro volontario Enrico Bona, un'interessante intervista al prof. Stanislao Rizzo, direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell'Ospedale Gemelli di Roma.

Nel documento, trasmesso da TV 2000 il 14 marzo u.s., si riferisce di un intervento chirurgico nel quale il celebre retinologo ha recentemente impiantato un cristallino telescopico nell'occhio di tre pazienti affetti da degenerazione maculare senile. Si tratta di un trattamento non praticabile su tutti i maculopatici in quanto può avere successo solo su persone che conservino la funzionalità di una parte della macula ed inoltre si richiede una prognosi realistica di stabilità visiva negli anni successivi. Qualcosa tuttavia si sta muovendo e tutti questi successi parziali testimoniano di un gran fermento nella ricerca scientifica in ambito retinico. Per ascoltare l'intervista cliccare dunque quì sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=JDVP7YvsMHI